Reach Up on Facebook Reach Up on LinkedinReach Up on InstagramReachReach

+393755318271

 

 

 

contattaci a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.reachup.it

   
   

 

Newsletter RNI srl 17.01.2022

 
 
 
 
 
 
 

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità seguiteci sui nostri canali social

      +393756039875 
 

Scarica qui la nostra brochure servizi

   
  
 
  RNI ha attivato il servizio di trasmissione con certificazione digitale di pratiche regolatorie per le autorità spagnole.  
  RNI è presente alle pagine 202 e 203 del Global Service Providers Guide 2021 di Chemical Watch, al seguente link  
   Per verificare la Partita IVA associata al codice UFI in gran parte dei paesi europei, premere qui
 
     
  
 
   
 

BARBADOS: STANDARD ACT

 
     
 

Questa legge stabilisce il quadro per l'emissione, la regolamentazione e l'attuazione di standard per la conformità dei prodotti alle Barbados e garantisce che i prodotti venduti e commercializzati siano conformi agli standard emessi dalla Barbados National Standards Institution (BNSI) o dall'Organizzazione regionale per gli standard e la qualità della Caribbean Community and Common Market (Caricom).

La legge specifica anche i requisiti di etichettatura e marcatura per prodotti e merci venduti alle Barbados. Tutte le etichette dei prodotti devono essere in inglese e devono essere conformi agli standard come specificato dal BNSI.

Per maggiori informazioni premere qui

 

     

 

UE: MODIFICA REGOLAMENTO DEI PRODOTTI DUAL-USE

 
   
 

Il Regolamento delegato (UE) 2022/1 del 20 ottobre 2021 modifica il regolamento (UE) 2021/821 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l'elenco dei prodotti a duplice uso.

In questo Regolamento viene aggiornato l’elenco dei prodotti a duplice uso inseriti nell’allegato I del regolamento (UE) 2021/821 per assicurare il pieno rispetto degli obblighi internazionali di sicurezza, garantire la trasparenza e mantenere la competitività degli operatori economici come anche l'allegato IV del regolamento (UE) 2021/821 che fissa gli obblighi di autorizzazione per alcuni trasferimenti all'interno dell'Unione.

Per maggiori informazioni premere qui

 

  

   

 

ANSES: VALUTAZIONE DI 106 SOSTANZE PRIORITARIE UTILIZZATE NELLE SIGARETTE ELETTRONICHE

 
   
 

L'Agenzia francese per la salute e la sicurezza alimentare, ambientale e sul lavoro (Anses) ha pubblicato un elenco di 106 sostanze utilizzate nelle sigarette elettroniche o prodotti da svapo, a cui darà la priorità per la valutazione, che causano problemi alla salute umana.

L'agenzia ha stilato un elenco di 1.775 sostanze presenti nelle sigarette elettroniche, 106 delle quali considera prioritarie per la loro pericolosità: cancerogene, mutagene, tossiche per la riproduzione, ecc. Tra queste figurano, ad esempio, la formaldeide, l'acroleina o anche il Piombo.

ANSES rileva che i liquidi di svapo senza nicotina e soprattutto gli ingredienti dei prodotti "fatti in casa" non sono coperti da misure normative, come gli obblighi di segnalazione, che influiscono sui liquidi contenenti nicotina disponibili in commercio.

Le normative dell'UE dovrebbero essere quindi estese a tutti i liquidi da svapo, indipendentemente dal fatto che contengano nicotina, così come gli ingredienti venduti separatamente per gli utenti da formulare a casa.

Per maggiori informazioni premere qui

Per il rapporto ANSES sulle sostanze prioritarie, premere qui

 

 

UK: E' POSSIBILE LATE DUIN

 
   
 

Lo scorso 27 ottobre è scaduta la possibilità di notificare la DUIN (Downstream Import Notification) in UK. Le aziende che hanno notificato le loro sostanze all'HSE beneficeranno delle scadenze di registrazione REACH del Regno Unito estese come segue: 27 ottobre 2023, 2025 e 2027 a seconda del tonnellaggio annuo e dei pericoli della sostanza.
Tuttavia, le aziende che non hanno notificato le loro sostanze entro la scadenza e desiderano continuare a importare sostanze registrate REACH UE nel mercato GB a 1 tonnellata o più all'anno, possono ancora inviare notifiche in ritardo DUIN. 
Possono inviare notifiche DUIN in ritardo gli importatori con sede in GB e i rappresentanti esclusivi con sede in GB nominati da fornitori non GB (come produttori/formulatori non GB). Quando l'OR designato invia il DUIN tardivo, gli utenti a valle GB saranno coperti da questo DUIN e non dovranno inviare il proprio.

L'HSE consiglia di farlo il prima possibile.

     
 

 
 

I nostri servizi GB - BREXIT coprono gli adempimenti dei Regolamenti nazionali in GB che entreranno in vigore dopo l’uscita.

RNI srl fornisce i servizi elencati per aziende EU e per Aziende con sede in UK:

  • Per le domande di autorizzazione nazionale ancora in valutazione in GB, sottomesse da aziende basate in EU, è necessario che queste ultime nominino un proprio OR (basato in GB) entro il 31.12.2021 per continuare l'iter di autorizzazione.
  • La notifica LATE DUIN per gli importatori GB di sostanze e miscele è possibile dopo il 27.10.2021
  • Nuove registrazioni GB REACH secondo nuove scadenze
  • Conformità ai nuovi regolamenti GB (REACH,CLP;BPR, PIC etc.)
  • Servizi di Rappresentanza Esclusiva in GB per aziende italiane/UE (servizio di OR)

In collaborazione con il nostro partner LANDILEX, possiamo fornire consulenza legale

Per maggiori informazioni premere qui. 

 

   

 

KKIDIK (REACH TURCHIA): PROROGA PER LE PREREGISTRAZIONI

(TARDIVE) ENTRO I PRIMI MESI DEL 2021

 
 

 
 

Nel 2017 la Turchia ha pubblicato e consolidato il testo del regolamento KKIDIK in merito alle sostanze chimiche che possono essere immesse nel proprio mercato nazionale. Lo schema adottatto ricalca in molte prescrizioni il regolamento REACH europeo, tanto da essere spesso denominato come REACH-Turchia.

Una delle differenze significative è che esiste una sola scadenza di registrazione per tutte le fasce di tonnellaggio, fissata per il 31/12/2023. In questa fase è aperta la possibilità di effettuare le preregistrazioni entro il 31/12/2020; il governo turco sembra accettare le preregistrazioni (tardive) fino al 31.12.2023.

Inoltre sul portale KKS verrà inserito uno strumento per la preparazione dei CSR entro gli ultimi 4 mesi del 2021.

Come per il REACH EU, gli applicant devono essere delle legal entity turche. Le aziende non Turche che vogliono mantenere il mercato dovranno nominare un OR (only Rapresentative) locale. RNI srl può offrire questo servizio.

 AGGIORNAMENTI SEA:

E' stato aggiornato il Regolamento SEA CLP like, che inserisce 110 nuove sostanze all'Elenco Armonizzato di classificazione ed etichettatura" e nuove classificazioni di pericoli. Inoltre, solo i polimeri devono essere notificati e non i suoi ingredienti.

Per maggiori informazioni premere qui

 

Per maggiori informazioni contattateci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

    

    

AssICC ha siglato una convenzione con l’azienda associata RNI (ReachUp Regulatory Network Italy) srl, che offre consulenza in ambito di normative di prodotto per il mercato europeo ed extra europeo.

Grazie all’accordo stipulato, tutte le aziende associate ad AssICC potranno usufruire di uno sconto del 10% sul catalogo di RNI srl.

Per maggiori info visita la pagina web

Da questo mese REACHUP SRL fornisce consulenza per import e export in tutto il mondo sul portale ITALIAN TRADE AGENCY. E' possibile accedere alla vetrina online ICE previa registrazione.

Per accedere al link premere qui

La Croce Rossa di Milano tiene costantemente monitorata la situazione dei Servizi di risposta ai bisogni primari del territorio. Ogni settimana lo staff delle Unità di Strada CRI fornisce un aggiornamento dei Servizi di Base che, a causa dell'attuale emergenza sanitaria, sono costretti a variare frequentemente le proprie attività e modalità di accesso.

Per maggiori informazioni sulla Croce Rossa di Milano premere qui

  

   +393756039875

 

 

 

 

  

 

www.reachup.it

To unsubscribe write to Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy Policy