Reach Up on Facebook Reach Up on LinkedinReach Up on InstagramReachReach

+393756039875 

BREXIT

 

 

La BREXIT ha posto fine all'adesione del Regno Unito alla UE secondo le modalità previste dall'articolo 50 del Trattato sull'Unione europea e a seguito del referendum interno del marzo 2017. L'uscita però è stata ritardata dal Parlamento Britannico. Dopo le elezioni generali, il Parlamento ha rettificato l'accordo di recesso e UK  ha lasciato l'UE alle 23:00  del 31 gennaio 2020 con un periodo transitorio che è terminato il 31.12.2020.

I nostri servizi supportano i processi di mantenimento e di immissione di nuovi prodotti sul mercato, la produzione, la ricerca e la raccolta di dati, la verifica di conformità dei prodotti esistenti rispetto normative EU e GB.

I nostri servizi GB - BREXIT coprono gli adempimenti dei Regolamenti nazionali in GB che entreranno in vigore dopo l’uscita.

Le società situate al di fuori di GB (Inghilterra, Scozia, Galles) possono nominare un rappresentante esclusivo per adempiere a questi obblighi.

 

GRANDFATHERING – entro 30.4.2021

I titolari delle attuali registrazioni EU REACH, basati in UK, possono continuare a sfruttare il processo di "grandfathering" fornendo informazioni minime richieste all'Health and Safety Executive (HSE) entro il 30 aprile 2021.

Sarà necessario completare il processo di grandfathering attraverso la presentazione di un dossier di registrazione-GB esteso entro 6 anni dal 28 ottobre 2021, a seconda delle scadenze definite della fascia di tonnellaggio:

  • 2 anni: 1.000 tonnellate o più anno. Questa scadenza si applica anche alle CMR per 1 tonnellata o più; se molto tossico per gli organismi acquatici (acuto o cronico) per 100 tonnellate o più; e a sostanze in candidate list (al 31 dicembre 2020);
  • 4 anni: 100 tonnellate o più anno. Anche sostanze in candidate list (al 27 ottobre 2023); e
  • 6 anni: una tonnellata o più / anno

 

DUIN  – entro 27.10.2021

Gli utilizzatori a valle del Regno Unito (che non sono titolari di registrazione EU REACH) che attualmente importano sostanze chimiche da un paese dell'UE/SEE devono garantire che le sostanze che acquistano saranno coperte da una registrazione REACH del Regno Unito valida.

Queste aziende devono sottomettere all'HSE una Downstream User Import Notification (DUIN) rivelando la loro intenzione di continuare a importare sostanze dall'UE / SEE entro il 27 ottobre 2021.

Gli OR con sede in GB  e nominati per GB REACH possono sottomettere una DUIN per coprire la supply chain esistente.

GB REACH fornisce quindi misure per consentire ai downstream users di tramettere HSE alcune informazioni "di base" entro 300 giorni dal fine della transizione per avere accesso alle scadenze di registrazione successive.

RNI srl fornisce i servizi elencati per aziende EU e per Aziende con sede in UK:

  • Legal entity change ad altre sedi/aziende IN EU entro 31.12.2020
  • Grandfathering per legal entity GB e registrazioni EU REACH in GB
  • Notifica DUIN per importatori GB di sostanze e miscele
  • Nuove registrazioni GB REACH secondo nuove scadenze
  • Conformità ai nuovi regolamenti GB (REACH,CLP;BPR, PIC etc.)
  • Servizi di Rappresentanza Esclusiva in GB per aziende italiane/UE (servizio di OR)

RNI srl fornisce il servizio di OR e servizi di:

assistenza con autorità locali in GB, preparazione e sottomissione delle applications in GB, pubblic relations, pubblic affairs e servizi di advocacy in GB.

 

 

Risultato immagini per new

Servizi tecnici Brexit

Servizi legali Brexit