Reach Up on Facebook Reach Up on LinkedinReach Up on InstagramReachReach

+393755318271

 

 

 

contattaci a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.reachup.it

   
   

 

Newsletter RNI srl 10.01.2022

 
 
 
 
 
 
 

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità seguiteci sui nostri canali social

      +393756039875 
 

Scarica qui la nostra brochure servizi

   
  
 
  RNI ha attivato il servizio di trasmissione con certificazione digitale di pratiche regolatorie per le autorità spagnole.  
  RNI è presente alle pagine 202 e 203 del Global Service Providers Guide 2021 di Chemical Watch, al seguente link  
   Per verificare la Partita IVA associata al codice UFI in gran parte dei paesi europei, premere qui
 
 
 
 
       
 

ECHA: PROPOSTA DI RESTRIZIONE DEL 2,4-DINITROTOLUENE NEGLI ARTICOLI

 
     
 

L’ECHA ha proposto la restrizione del 2,4-dinitrotoluene in quanto classificato ai sensi del regolamento (CE) n. 1272/2008 (CLP) come cancerogeno di categoria 1B, H350 (può provocare il cancro) ed è stato pertanto incluso nell'elenco dei candidati per l'autorizzazione e nell'allegato XIV del REACH e viene utilizzato, ad esempio, negli airbag per auto e nelle cinture di sicurezza.,

La restrizione proposta si applica all'immissione sul mercato (importazione, vendita e fornitura gratuita) di 2,4-DNT in articoli destinati al consumo per determinati usi professionali in concentrazioni dello 0,1% o più in peso. Gli esplosivi e le munizioni per uso militare non sono coperti dalla restrizione proposta. Inoltre, non si applica agli articoli disciplinati dalla Direttiva Giocattoli (2009/48/CE) o dal Regolamento Dispositivi Medici (2017/746/CE).

Per maggiori informazioni premere qui

     

 

EUROPA: ENTRANO IN VIGORE LE NUOVE REGOLE SUI TATUAGGI E TRUCCO PERMANENTE

 
   
 

Il 5 gennaio sono entrate in vigore in tutta Europa le nuove regole per le sostanze chimiche nei colori per tatuaggi e nel trucco permanente. I colori devono anche essere etichettati, tra le altre cose, con gli ingredienti nell'inchiostro.

Nel 2015, la conoscenza del contenuto di sostanze chimiche nocive negli inchiostri per tatuaggi ha portato alla preparazione di una proposta di restrizione per le sostanze chimiche negli inchiostri per tatuaggi e trucco permanente. Gli scopi del Regolamento sono di assicurare la corretta attuazione della restrizione e permettere la tracciabilità diretta in ipotesi di effetti avversi sulla salute, le miscele immesse sul mercato in tutta Europa.

Per maggiori informazioni premere qui

 

  

 

   

 

AMERICA: AGGIORNATO L’ELENCO DEL PROPOSITION 65

 
   
 

Il 24 dicembre 2021 lo Stato della California ha pubblicato l’elenco aggiornato delle sostanze chimiche note che causano cancro o tossicità riproduttiva. Il numero di identificazione indicato nell'elenco è il numero di registro del Chemical Abstracts Service (CAS). Non viene fornito alcun numero CAS quando più sostanze sono presentate come un unico elemento.

Le sostanze chimiche sottolineate sono state aggiunte di recente, mentre le sostanze chimiche o gli endpoint barrati sono stati rimossi.

Per maggiori informazioni premere qui

 

 

 

UK: E' POSSIBILE LATE DUIN

 
   
 

Lo scorso 27 ottobre è scaduta la possibilità di notificare la DUIN (Downstream Import Notification) in UK. Le aziende che hanno notificato le loro sostanze all'HSE beneficeranno delle scadenze di registrazione REACH del Regno Unito estese come segue: 27 ottobre 2023, 2025 e 2027 a seconda del tonnellaggio annuo e dei pericoli della sostanza.
Tuttavia, le aziende che non hanno notificato le loro sostanze entro la scadenza e desiderano continuare a importare sostanze registrate REACH UE nel mercato GB a 1 tonnellata o più all'anno, possono ancora inviare notifiche in ritardo DUIN. 
Possono inviare notifiche DUIN in ritardo gli importatori con sede in GB e i rappresentanti esclusivi con sede in GB nominati da fornitori non GB (come produttori/formulatori non GB). Quando l'OR designato invia il DUIN tardivo, gli utenti a valle GB saranno coperti da questo DUIN e non dovranno inviare il proprio.

L'HSE consiglia di farlo il prima possibile.

 

     
 

 
 

I nostri servizi GB - BREXIT coprono gli adempimenti dei Regolamenti nazionali in GB che entreranno in vigore dopo l’uscita.

RNI srl fornisce i servizi elencati per aziende EU e per Aziende con sede in UK:

  • Per le domande di autorizzazione nazionale ancora in valutazione in GB, sottomesse da aziende basate in EU, è necessario che queste ultime nominino un proprio OR (basato in GB) entro il 31.12.2021 per continuare l'iter di autorizzazione.
  • La notifica LATE DUIN per gli importatori GB di sostanze e miscele è possibile dopo il 27.10.2021
  • Nuove registrazioni GB REACH secondo nuove scadenze
  • Conformità ai nuovi regolamenti GB (REACH,CLP;BPR, PIC etc.)
  • Servizi di Rappresentanza Esclusiva in GB per aziende italiane/UE (servizio di OR)

In collaborazione con il nostro partner LANDILEX, possiamo fornire consulenza legale

Per maggiori informazioni premere qui. 

 

   

   

  

 

KKIDIK (REACH TURCHIA): PROROGA PER LE PREREGISTRAZIONI

(TARDIVE) ENTRO I PRIMI MESI DEL 2021

 
 

 
 

Nel 2017 la Turchia ha pubblicato e consolidato il testo del regolamento KKIDIK in merito alle sostanze chimiche che possono essere immesse nel proprio mercato nazionale. Lo schema adottatto ricalca in molte prescrizioni il regolamento REACH europeo, tanto da essere spesso denominato come REACH-Turchia.

Una delle differenze significative è che esiste una sola scadenza di registrazione per tutte le fasce di tonnellaggio, fissata per il 31/12/2023. In questa fase è aperta la possibilità di effettuare le preregistrazioni entro il 31/12/2020; il governo turco sembra accettare le preregistrazioni (tardive) fino al 31.12.2023.

Inoltre sul portale KKS verrà inserito uno strumento per la preparazione dei CSR entro gli ultimi 4 mesi del 2021.

Come per il REACH EU, gli applicant devono essere delle legal entity turche. Le aziende non Turche che vogliono mantenere il mercato dovranno nominare un OR (only Rapresentative) locale. RNI srl può offrire questo servizio.

 AGGIORNAMENTI SEA:

E' stato aggiornato il Regolamento SEA CLP like, che inserisce 110 nuove sostanze all'Elenco Armonizzato di classificazione ed etichettatura" e nuove classificazioni di pericoli. Inoltre, solo i polimeri devono essere notificati e non i suoi ingredienti.

Per maggiori informazioni premere qui

 

Per maggiori informazioni contattateci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

    

    

AssICC ha siglato una convenzione con l’azienda associata RNI (ReachUp Regulatory Network Italy) srl, che offre consulenza in ambito di normative di prodotto per il mercato europeo ed extra europeo.

Grazie all’accordo stipulato, tutte le aziende associate ad AssICC potranno usufruire di uno sconto del 10% sul catalogo di RNI srl.

Per maggiori info visita la pagina web

Da questo mese REACHUP SRL fornisce consulenza per import e export in tutto il mondo sul portale ITALIAN TRADE AGENCY. E' possibile accedere alla vetrina online ICE previa registrazione.

Per accedere al link premere qui

La Croce Rossa di Milano tiene costantemente monitorata la situazione dei Servizi di risposta ai bisogni primari del territorio. Ogni settimana lo staff delle Unità di Strada CRI fornisce un aggiornamento dei Servizi di Base che, a causa dell'attuale emergenza sanitaria, sono costretti a variare frequentemente le proprie attività e modalità di accesso.

Per maggiori informazioni sulla Croce Rossa di Milano premere qui

  

   +393756039875

 

 

 

 

  

 

www.reachup.it

To unsubscribe write to Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy Policy