Reach Up on Facebook Reach Up on LinkedinReach Up on InstagramReachReach

+393755318271

 

 

 

contattaci a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.reachup.it

   
   

 

Newsletter RNI srl 09.03.2022

 
 
 
 
 
 
 

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità seguiteci sui nostri canali social

      +393756039875 
 

Scarica qui la nostra brochure servizi

   
  
 
  RNI ha attivato il servizio di trasmissione con certificazione digitale di pratiche regolatorie per le autorità spagnole.  
  RNI è presente alle pagine 202 e 203 del Global Service Providers Guide 2021 di Chemical Watch, al seguente link  
   Per verificare la Partita IVA associata al codice UFI in gran parte dei paesi europei, premere qui
 
   
    
 

PARLAMENTO EUROPEO: SICUREZZA DEI GIOCATTOLI PER BAMBINI

 
     
 

Nonostante la direttiva europea 2009/48/EC sulla sicurezza dei giocattoli, alcuni produttori extra-eu che vendono i loro prodotti sul mercato unico, soprattutto online, non rispettano la legislazione dell'UE, vendendo quindi giocattoli pericolosi.

Il Parlamento europeo invita la Commissione e gli Stati membri a intensificare le misure per garantire che tutti i giocattoli immessi sul mercato dell'UE siano conformi alla direttiva TSD, indipendentemente da dove sono fabbricati.

I giocattoli che vengono immessi sul mercato dell'UE devono rispettare le norme dell'UE specifiche sulle sostanze chimiche; quindi, la Commissione dovrebbe vietare la presenta di interferenti endocrini nei giocattoli. Inoltre, una futura revisione della DST dovrebbe consentire un rapido adeguamento dei valori limite per le sostanze chimiche pericolose, se necessario, ed evitare che si stabiliscano valori diversi a livello nazionale.

Il Parlamento invita gli Stati membri dell'UE a coordinare le loro attività di sorveglianza del mercato e a migliorare i controlli per rilevare i giocattoli non sicuri in modo più efficace e ribadisce che i mercati online "dovrebbero essere obbligati ad assumersi maggiori responsabilità nel garantire la sicurezza e la conformità dei giocattoli venduti sulle loro piattaforme", ad esempio rimuovendo i giocattoli non sicuri e prevenendone la ricomparsa.

Per maggiori informazioni premere qui

 

           

 

KOREA DEL SUD: PROPOSTA DI MODIFICA PARZIALE 'ENFORCEMENT RULE OF THE ACT ON REGISTRATION, EVALUATION, ETC. OF CHEMICALS'

 
   
 

Il Ministero per l’ambiente (MOE) ha presentato il 17.02.2022 una proposta di modifica parziale della legge 'ENFORCEMENT RULE OF THE ACT ON REGISTRATION, EVALUATION, ETC. OF CHEMICALS'. Tra i contenuti vengono discussi:

  • Designazione della sostanza candidata ad essere soggetta ad autorizzazione: il Ministero stabilisce le priorità di autorizzazione sulla base del pericolo della sostanza, sulla quantità importata, il tipo di utilizzatori e se il governo estero o un'organizzazione internazionale regola o meno la sostanza chimica.
  • Dati richiesti se la sostanza è importata in quantità maggiori a 0.1 ton l’anno ma inferiori ad 1 ton l’anno: è facoltativo inserire dati sul rischio ambientale se la solubilità della sostanza è inferiore a 1 mg/l o se la sostanza chimica è utilizzata come regolatore intermedio o di processo.
  • Esenzione di notifica se è una sostanza R&D: se una sostanza è importata per la ricerca e lo sviluppo in concentrazione inferiore a 100 kg l’anno, i produttori non sono obbligati a fornire il nome e il numero di identità della sostanza chimica, insistendo su informazioni come il CBI. In questo caso, è consentito non specificare il nome della sostanza chimica e il numero di identificazione sulla domanda di esenzione dalla notifica della sostanza chimica se la SDS della sostanza chimica è presentata con il modulo di domanda.

Per maggiori informazioni premere qui

 

    

 

ECHA: PROPOSTA DI ELIMINAZIONE DELLE SOSTANZE CHIMICHE NELLE SCHIUME ANTINCENDIO

 
   
 

L’ECHA presenta una proposta per una restrizione a livello dell'UE su tutte le sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) nelle schiume antincendio.

Le schiume contenenti PFAS hanno causato danni ambientali a livello del suolo e delle acque potabili. In aggiunta, i PFAS sono anche persistenti e alcuni di questi sono noti per causare danni alla salute umana o all’ambiente.

L'opzione proposta vieterebbe l'immissione sul mercato, l'uso e l'esportazione di tutti i PFAS nelle schiume antincendio dopo l'uso o periodi di transizione specifici del settore. Questi periodi di transizione darebbero all'industria il tempo di sostituire le schiume contenenti PFAS senza compromettere la sicurezza antincendio. Durante i periodi di transizione, coloro che utilizzano ancora schiume a base di PFAS dovranno garantire che le emissioni nell'ambiente siano ridotte al minimo. Anche le schiume scadute e le eventuali schiume di scarto dovrebbero essere adeguatamente smaltite.

Inoltre, cinque paesi europei (Paesi Bassi, Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia) stanno lavorando a una proposta di restrizione che riguarderà tutti i PFAS in altri usi. Stanno pianificando di presentare la loro proposta all'ECHA nel gennaio 2023.

I comitati scientifici dell'ECHA per la valutazione dei rischi e l'analisi socioeconomica inizieranno la valutazione delle proposte di restrizione e nel 2023 forniranno i loro pareri.

Per maggiori informazioni premere qui

 

UK: E' POSSIBILE LATE DUIN

 
   
 

Lo scorso 27 ottobre è scaduta la possibilità di notificare la DUIN (Downstream Import Notification) in UK. Le aziende che hanno notificato le loro sostanze all'HSE beneficeranno delle scadenze di registrazione REACH del Regno Unito estese come segue: 27 ottobre 2023, 2025 e 2027 a seconda del tonnellaggio annuo e dei pericoli della sostanza.
Tuttavia, le aziende che non hanno notificato le loro sostanze entro la scadenza e desiderano continuare a importare sostanze registrate REACH UE nel mercato GB a 1 tonnellata o più all'anno, possono ancora inviare notifiche in ritardo DUIN. 
Possono inviare notifiche DUIN in ritardo gli importatori con sede in GB e i rappresentanti esclusivi con sede in GB nominati da fornitori non GB (come produttori/formulatori non GB). Quando l'OR designato invia il DUIN tardivo, gli utenti a valle GB saranno coperti da questo DUIN e non dovranno inviare il proprio.

L'HSE consiglia di farlo il prima possibile.

 

 

 
 

I nostri servizi GB - BREXIT coprono gli adempimenti dei Regolamenti nazionali in GB che entreranno in vigore dopo l’uscita.

RNI srl fornisce i servizi elencati per aziende EU e per Aziende con sede in UK:

  • Per le domande di autorizzazione nazionale ancora in valutazione in GB, sottomesse da aziende basate in EU, è necessario che queste ultime nominino un proprio OR (basato in GB) entro il 31.12.2021 per continuare l'iter di autorizzazione.
  • La notifica LATE DUIN per gli importatori GB di sostanze e miscele è possibile dopo il 27.10.2021
  • Nuove registrazioni GB REACH secondo nuove scadenze
  • Conformità ai nuovi regolamenti GB (REACH,CLP;BPR, PIC etc.)
  • Servizi di Rappresentanza Esclusiva in GB per aziende italiane/UE (servizio di OR)

In collaborazione con il nostro partner LANDILEX, possiamo fornire consulenza legale

Per maggiori informazioni premere qui. 

 

   

 

KKIDIK (REACH TURCHIA): PROROGA PER LE PREREGISTRAZIONI

(TARDIVE) ENTRO I PRIMI MESI DEL 2021

 
 

 
 

Nel 2017 la Turchia ha pubblicato e consolidato il testo del regolamento KKIDIK in merito alle sostanze chimiche che possono essere immesse nel proprio mercato nazionale. Lo schema adottatto ricalca in molte prescrizioni il regolamento REACH europeo, tanto da essere spesso denominato come REACH-Turchia.

Una delle differenze significative è che esiste una sola scadenza di registrazione per tutte le fasce di tonnellaggio, fissata per il 31/12/2023. In questa fase è aperta la possibilità di effettuare le preregistrazioni entro il 31/12/2020; il governo turco sembra accettare le preregistrazioni (tardive) fino al 31.12.2023.

Inoltre sul portale KKS verrà inserito uno strumento per la preparazione dei CSR entro gli ultimi 4 mesi del 2021.

Come per il REACH EU, gli applicant devono essere delle legal entity turche. Le aziende non Turche che vogliono mantenere il mercato dovranno nominare un OR (only Rapresentative) locale. RNI srl può offrire questo servizio.

 AGGIORNAMENTI SEA:

E' stato aggiornato il Regolamento SEA CLP like, che inserisce 110 nuove sostanze all'Elenco Armonizzato di classificazione ed etichettatura" e nuove classificazioni di pericoli. Inoltre, solo i polimeri devono essere notificati e non i suoi ingredienti.

Per maggiori informazioni premere qui

 

Per maggiori informazioni contattateci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

        

AssICC ha siglato una convenzione con l’azienda associata RNI (ReachUp Regulatory Network Italy) srl, che offre consulenza in ambito di normative di prodotto per il mercato europeo ed extra europeo.

Grazie all’accordo stipulato, tutte le aziende associate ad AssICC potranno usufruire di uno sconto del 10% sul catalogo di RNI srl.

Per maggiori info visita la pagina web

Da questo mese REACHUP SRL fornisce consulenza per import e export in tutto il mondo sul portale ITALIAN TRADE AGENCY. E' possibile accedere alla vetrina online ICE previa registrazione.

Per accedere al link premere qui

La Croce Rossa di Milano tiene costantemente monitorata la situazione dei Servizi di risposta ai bisogni primari del territorio. Ogni settimana lo staff delle Unità di Strada CRI fornisce un aggiornamento dei Servizi di Base che, a causa dell'attuale emergenza sanitaria, sono costretti a variare frequentemente le proprie attività e modalità di accesso.

Per maggiori informazioni sulla Croce Rossa di Milano premere qui

  

   +393756039875

 

 

 

 

  

 

www.reachup.it

To unsubscribe write to Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy Policy