Reach Up on Facebook Reach Up on LinkedinReach Up on InstagramReachReach

+393755318271

 

 

 

contattaci a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.reachup.it

   
   

 

Newsletter RNI srl 06.12.2021

 
 
 
 
 
 
 

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità seguiteci sui nostri canali social

     +393756039875 
 

Scarica qui la nostra brochure servizi

   
  
 
  RNI ha attivato il servizio di trasmissione con certificazione digitale di pratiche regolatorie per le autorità spagnole.  
  RNI è presente alle pagine 202 e 203 del Global Service Providers Guide 2021 di Chemical Watch, al seguente link  
   Per verificare la Partita IVA associata al codice UFI in gran parte dei paesi europei, premere qui
 
 
    
 
   
 

ITALIA: DECRETO SANZIONI BIOCIDI

 
     
 

Il 30 novembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Decreto Legislativo n. 179 riguardante Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 528/2012 relativo alla messa a disposizione sul mercato e all'uso dei biocidi. Il provvedimento entrerà in vigore il 14 dicembre 2021.

Per maggiori informazioni premere qui

 

  

    

 

HSE: VENTILAZIONE SUL POSTO DI LAVORO PER RIDURRE LA DIFFUSIONE DEL COVID-19

 
   
 

HSE ha inserito nel proprio sito web consigli su come utilizzare i monitor di CO2 e come misurare la CO2 per identificare una scarsa ventilazione dell’ambiente. La guida su come bilanciare la ventilazione con il mantenimento del calore delle persone sul posto di lavoro prevede semplici passaggi che possono essere adottati per assicurarsi che il posto di lavoro sia adeguatamente ventilato.

I consigli includono:

  • aprire parzialmente finestre e porte in quanto ciò può comunque fornire un'adeguata ventilazione
  • apertura di finestre di livello superiore per creare meno correnti d'aria
  • se la zona è fredda, codici di abbigliamento rilassanti in modo che le persone possano indossare strati extra e indumenti più caldi

 

Per maggiori informazioni premere qui

 

  

 

ECHA: RACCOLTE PIU’ DI 400 SOTTOMISSIONI SUL GLIFOSATO

 
   
 

Le consultazioni parallele sul glifosato tenute dall'EFSA e dall'ECHA si sono chiuse il 22 novembre 2021.
Durante i due mesi di consultazione, tutte le parti interessate hanno avuto accesso alle valutazioni scientifiche preparate dalle autorità nazionali competenti di Ungheria, Francia, Paesi Bassi e Svezia, note collettivamente come Assessment Group on Glyphosate (AGG). Attraverso le due consultazioni sono pervenute 416 osservazioni dai paesi dell’UE e extra UE, la maggior parte delle quali provenienti dall'Argentina.

Per maggiori informazioni premere qui

     

 

COLOMBIA: APPROVATO IL REACH

 
   
 

La Colombia si unisce al Cile come secondo paese dell'America Latina ad attuare la sua regolamentazione chimica. Il nuovo decreto ispirato al REACH si applica ai prodotti chimici industriali identificati come pericolosi dal GHS che sono fabbricati o importati in quantità superiori a 100 kg all'anno. 
I produttori e gli importatori devono registrare le loro sostanze coperte nel nuovo inventario nazionale delle sostanze chimiche industriali e aggiornarle annualmente. Le sostanze chimiche prioritarie devono far fronte a un maggiore carico di dati e richiedono valutazione del rischio e programmi di riduzione del rischio creati dal produttore o dall'importatore. Il GHS è richiesto sia per l'etichettatura che per SDS. Il nuovo registro si collegherà al monitoraggio delle sostanze chimiche coperte in un registro di rilascio e trasferimento di inquinanti per gli impatti ambientali e a un nuovo sistema di gestione della Tossicità per i rischi per la salute.

Per maggiori informazioni premere qui

 

RNI PARTNER: AMBIENTELEGAL

  

     

 

UK: E' POSSIBILE LATE DUIN

 
   
 

Lo scorso 27 ottobre è scaduta la possibilità di notificare la DUIN (Downstream Import Notification) in UK. Le aziende che hanno notificato le loro sostanze all'HSE beneficeranno delle scadenze di registrazione REACH del Regno Unito estese come segue: 27 ottobre 2023, 2025 e 2027 a seconda del tonnellaggio annuo e dei pericoli della sostanza.
Tuttavia, le aziende che non hanno notificato le loro sostanze entro la scadenza e desiderano continuare a importare sostanze registrate REACH UE nel mercato GB a 1 tonnellata o più all'anno, possono ancora inviare notifiche in ritardo DUIN. 
Possono inviare notifiche DUIN in ritardo gli importatori con sede in GB e i rappresentanti esclusivi con sede in GB nominati da fornitori non GB (come produttori/formulatori non GB). Quando l'OR designato invia il DUIN tardivo, gli utenti a valle GB saranno coperti da questo DUIN e non dovranno inviare il proprio.

L'HSE consiglia di farlo il prima possibile.

     
 

 
 

I nostri servizi GB - BREXIT coprono gli adempimenti dei Regolamenti nazionali in GB che entreranno in vigore dopo l’uscita.

RNI srl fornisce i servizi elencati per aziende EU e per Aziende con sede in UK:

  • Per le domande di autorizzazione nazionale ancora in valutazione in GB, sottomesse da aziende basate in EU, è necessario che queste ultime nominino un proprio OR (basato in GB) entro il 31.12.2021 per continuare l'iter di autorizzazione.
  • La notifica LATE DUIN per gli importatori GB di sostanze e miscele è possibile dopo il 27.10.2021
  • Nuove registrazioni GB REACH secondo nuove scadenze
  • Conformità ai nuovi regolamenti GB (REACH,CLP;BPR, PIC etc.)
  • Servizi di Rappresentanza Esclusiva in GB per aziende italiane/UE (servizio di OR)

In collaborazione con il nostro partner LANDILEX, possiamo fornire consulenza legale

Per maggiori informazioni premere qui. 

 

   

   

 

KKIDIK (REACH TURCHIA): PROROGA PER LE PREREGISTRAZIONI

(TARDIVE) ENTRO I PRIMI MESI DEL 2021

 
 

 
 

Nel 2017 la Turchia ha pubblicato e consolidato il testo del regolamento KKIDIK in merito alle sostanze chimiche che possono essere immesse nel proprio mercato nazionale. Lo schema adottatto ricalca in molte prescrizioni il regolamento REACH europeo, tanto da essere spesso denominato come REACH-Turchia.

Una delle differenze significative è che esiste una sola scadenza di registrazione per tutte le fasce di tonnellaggio, fissata per il 31/12/2023. In questa fase è aperta la possibilità di effettuare le preregistrazioni entro il 31/12/2020; il governo turco sembra accettare le preregistrazioni (tardive) fino al 31.12.2023.

Inoltre sul portale KKS verrà inserito uno strumento per la preparazione dei CSR entro gli ultimi 4 mesi del 2021.

Come per il REACH EU, gli applicant devono essere delle legal entity turche. Le aziende non Turche che vogliono mantenere il mercato dovranno nominare un OR (only Rapresentative) locale. RNI srl può offrire questo servizio.

 AGGIORNAMENTI SEA:

E' stato aggiornato il Regolamento SEA CLP like, che inserisce 110 nuove sostanze all'Elenco Armonizzato di classificazione ed etichettatura" e nuove classificazioni di pericoli. Inoltre, solo i polimeri devono essere notificati e non i suoi ingredienti.

Per maggiori informazioni premere qui

 

Per maggiori informazioni contattateci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

    

I NOSTRI UFFICI RIMARRANO CHIUSI MARTEDì 7 E MERCOLEDì 8 DICEMBRE PER FESTIVITA' LOCALE E NAZIONALE

 

    

AssICC ha siglato una convenzione con l’azienda associata RNI (ReachUp Regulatory Network Italy) srl, che offre consulenza in ambito di normative di prodotto per il mercato europeo ed extra europeo.

Grazie all’accordo stipulato, tutte le aziende associate ad AssICC potranno usufruire di uno sconto del 10% sul catalogo di RNI srl.

Per maggiori info visita la pagina web

 

Da questo mese REACHUP SRL fornisce consulenza per import e export in tutto il mondo sul portale ITALIAN TRADE AGENCY. E' possibile accedere alla vetrina online ICE previa registrazione.

Per accedere al link premere qui

  

 

La Croce Rossa di Milano tiene costantemente monitorata la situazione dei Servizi di risposta ai bisogni primari del territorio. Ogni settimana lo staff delle Unità di Strada CRI fornisce un aggiornamento dei Servizi di Base che, a causa dell'attuale emergenza sanitaria, sono costretti a variare frequentemente le proprie attività e modalità di accesso.

Per maggiori informazioni sulla Croce Rossa di Milano premere qui

  

   +393756039875

 

 

 

 

  

 

www.reachup.it

To unsubscribe write to Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy Policy