Reach Up on Facebook Reach Up on LinkedinReach Up on InstagramReachReach

+393755318271

 

 

 

contattaci a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.reachup.it

   
   

 

Newsletter RNI srl 15.11.2021

 
 
 
 
 
 
 

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità seguiteci sui nostri canali social

     +393756039875 
 

Scarica qui la nostra brochure servizi

   
  
 
  RNI ha attivato il servizio di trasmissione con certificazione digitale di pratiche regolatorie per le autorità spagnole.  
  RNI è presente alle pagine 202 e 203 del Global Service Providers Guide 2021 di Chemical Watch, al seguente link  
   Per verificare la Partita IVA associata al codice UFI in gran parte dei paesi europei, premere qui
 
  
   
 
   
 

ITALIA: OBBLIGO DI ETICHETTATURA AMBIENTALE SUGLI IMBALLAGGI A PARTIRE DA GENNAIO 2022

 
     
 

L’11 settembre 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto legislativo 3 SETTEMBRE 2020, N. 116 in merito all’attuazione della direttiva (UE) 2018/851 che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti e attuazione della direttiva (UE) 2018/852 che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio.

Il decreto ha apportato importanti modifiche, introducendo l’obbligo di etichettatura ambientale per tutti gli imballaggi immessi al consumo in Italia e quindi i contenuti da riportare variano a seconda della destinazione d’uso.

Se l’imballaggio è destinato al consumatore (B2C), è obbligatorio inserire:

  • la codifica alfanumerica identificativa del materiale come da Decisione 129/97/CE, e
  • le informazioni per supportare il consumatore finale alla corretta raccolta differenziata dell’imballaggio.

Se l’imballaggio è destinato al B2B, è obbligatorio inserire la codifica alfanumerica identificativa del materiale come da Decisione 129/97/CE, mentre hanno carattere di volontarietà ulteriori informazioni aggiuntive sulla raccolta.

Secondo l’art. 261 comma 3 del Testo Unico Ambientale (Dlgs 152/2006), il quale prevede che “a chiunque immette nel mercato interno imballaggi privi dei requisiti di cui all’articolo 219, comma 5” è applicata “la sanzione amministrativa pecuniaria da cinquemiladuecento a quarantamila euro”.

Per maggiori informazioni premere qui

 

  

    

 

UK REACH: PREOCCUPAZIONI NONOSTANTE IL NUMERO ELEVATO DI NOTIFICHE DUIN (DOWNSTREAM USER IMPORT NOTIFICATION)

 
   
 

Nonostante le molte notifiche DUIN entro il 27 ottobre 2021, non è garantito che tutte sostanze chimiche registrate nell'ambito del regolamento REACH dell'UE continueranno a essere commercializzate nel Regno Unito.

È ancora possibile fare notifiche DUIN per consentire a tutte le aziende che potrebbero aver mancato la scadenza di essere ricondotte alla conformità e se necessario fornire ulteriori informazioni sull'identità delle sostanze all'interno delle miscele fornite da un fornitore dopo la scadenza.

Per maggiori informazioni premere qui

 

  

 

  

 

USA: LO STATO DI WASHINGTON PROPONE UNA SERIE DI RESTRIZIONI SU DIVERSI PRODOTTI

 
   
 

Il 17 novembre è stata pubblicata una bozza di relazione in cui il Dipartimento di ecologia dello stato di Washington ha delineato i piani per imporre restrizioni su un'ampia gamma di beni nell'ambito del suo nascente programma Safer Products for Washington. Il progetto prevede di identificare alternative più sicure e di imporre restrizioni sui prodotti chimici. Le bozze di raccomandazioni regolamentari formulate da Ecology sono le seguenti:

  • ritardanti di fiamma nell'elettronica e nelle schiume poliuretaniche ricreative;
  • policlorobifenili (PCB) nelle vernici e negli inchiostri da stampa;
  • sostanze poli- e perfluoroalchiliche (PFAS) in tappeti, arredi e trattamenti aftermarket;
  • composti fenolici (bisfenoli e alchilfenoli etossilati (APE)) in imballaggi alimentari, carta termica e detersivi per bucato;
  • ftalati nei pavimenti vinilici e nei prodotti per la cura della persona.

 I commenti sul progetto di relazione al legislatore saranno accettati fino al 14 gennaio.

 

 

   

 

COMMISSIONE EUROPEA: PROPOSTE REACH PER POLIMERI ED INTERFERENTI ENDOCRINI

 
   
 

La Commissione europea ha deciso di rinviare la registrazione dei polimeri l'identificazione degli interferenti endocrini ai sensi del REACH. Il mandato del gruppo dei polimeri è stato rimandato fino alla fine del 2022 mentre fino al 2023 quello relativo agli interferenti endocrini.

Nei documenti presentati alle autorità competenti per REACH e CLP (Caracal) per un incontro il 17-18 novembre, la Commissione ha invitato i membri ad approvare i mandati estesi dei due sottogruppi Caracal - CASG-polimeri e CASG-ED - affermando che tempo aggiuntivo era necessario per finalizzare il loro lavoro. I sottogruppi, istituiti per coordinare l'input delle parti interessate per le proposte, sono composti da rappresentanti degli Stati membri dell'UE e dell'AEA e guidati dalla Commissione. La Commissione prevede di aggiornare i requisiti di informazione del regolamento REACH per consentire l'identificazione degli IE entro la fine del 2022.

Oltre alla revisione del REACH, il sottogruppo sta anche lavorando all'inclusione delle classi di pericolo di perturbazione endocrina nel regolamento CLP, come stabilito dalla strategia dell'UE sulle sostanze chimiche.

  

     

 

UK: E' POSSIBILE LATE DUIN

 
   
 

Lo scorso 27 ottobre è scaduta la possibilità di notificare la DUIN (Downstream Import Notification) in UK. Le aziende che hanno notificato le loro sostanze all'HSE beneficeranno delle scadenze di registrazione REACH del Regno Unito estese come segue: 27 ottobre 2023, 2025 e 2027 a seconda del tonnellaggio annuo e dei pericoli della sostanza.
Tuttavia, le aziende che non hanno notificato le loro sostanze entro la scadenza e desiderano continuare a importare sostanze registrate REACH UE nel mercato GB a 1 tonnellata o più all'anno, possono ancora inviare notifiche in ritardo DUIN. 
Possono inviare notifiche DUIN in ritardo gli importatori con sede in GB e i rappresentanti esclusivi con sede in GB nominati da fornitori non GB (come produttori/formulatori non GB). Quando l'OR designato invia il DUIN tardivo, gli utenti a valle GB saranno coperti da questo DUIN e non dovranno inviare il proprio.

L'HSE consiglia di farlo il prima possibile.

 

 

 

XIX Congresso Nazionale dei Chimici e dei Fisici – 25 – 26 – 27 Novembre 2021

 
   
 
Nella splendida cornice della città scaligera, verrà affrontato il tema del ruolo sociale ed economico delle professioni di Chimico e Fisico attraverso i secoli fino ad oggi, professioni che hanno avuto significativi mutamenti in termini di scienza, conoscenza, innovazione, ruolo nella società e che oggi sono parte attiva e coinvolti in prima linea nell’applicazione del Piano Nazionale della Ripresa e Resilienza (PNRR). Proprio il PNRR, strumento voluto e promosso dal Governo, rappresenta un’opportunità unica per il nostro Paese ed il contributo dei Chimici e dei Fisici è fondamentale per l’attuazione delle riforme previste in materia di sicurezza sul lavoro, ambiente, salute, clima, sostenibilità
Stante l’attuale situazione di emergenza sanitaria il Congresso verrà svolto in modalità streaming.
 
Per conoscere il programma e per l'iscrizione premere qui
     
 

 
 

I nostri servizi GB - BREXIT coprono gli adempimenti dei Regolamenti nazionali in GB che entreranno in vigore dopo l’uscita.

RNI srl fornisce i servizi elencati per aziende EU e per Aziende con sede in UK:

  • Per le domande di autorizzazione nazionale ancora in valutazione in GB, sottomesse da aziende basate in EU, è necessario che queste ultime nominino un proprio OR (basato in GB) entro il 31.12.2021 per continuare l'iter di autorizzazione.
  • La notifica LATE DUIN per gli importatori GB di sostanze e miscele è possibile dopo il 27.10.2021
  • Nuove registrazioni GB REACH secondo nuove scadenze
  • Conformità ai nuovi regolamenti GB (REACH,CLP;BPR, PIC etc.)
  • Servizi di Rappresentanza Esclusiva in GB per aziende italiane/UE (servizio di OR)

In collaborazione con il nostro partner LANDILEX, possiamo fornire consulenza legale

Per maggiori informazioni premere qui. 

 

   

   

 

KKIDIK (REACH TURCHIA): PROROGA PER LE PREREGISTRAZIONI

(TARDIVE) ENTRO I PRIMI MESI DEL 2021

 
 

 
 

Nel 2017 la Turchia ha pubblicato e consolidato il testo del regolamento KKIDIK in merito alle sostanze chimiche che possono essere immesse nel proprio mercato nazionale. Lo schema adottatto ricalca in molte prescrizioni il regolamento REACH europeo, tanto da essere spesso denominato come REACH-Turchia.

Una delle differenze significative è che esiste una sola scadenza di registrazione per tutte le fasce di tonnellaggio, fissata per il 31/12/2023. In questa fase è aperta la possibilità di effettuare le preregistrazioni entro il 31/12/2020; il governo turco sembra accettare le preregistrazioni (tardive) fino al 31.12.2023.

Inoltre sul portale KKS verrà inserito uno strumento per la preparazione dei CSR entro gli ultimi 4 mesi del 2021.

Come per il REACH EU, gli applicant devono essere delle legal entity turche. Le aziende non Turche che vogliono mantenere il mercato dovranno nominare un OR (only Rapresentative) locale. RNI srl può offrire questo servizio.

 AGGIORNAMENTI SEA:

E' stato aggiornato il Regolamento SEA CLP like, che inserisce 110 nuove sostanze all'Elenco Armonizzato di classificazione ed etichettatura" e nuove classificazioni di pericoli. Inoltre, solo i polimeri devono essere notificati e non i suoi ingredienti.

Per maggiori informazioni premere qui

 

Per maggiori informazioni contattateci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

    

AssICC ha siglato una convenzione con l’azienda associata RNI (ReachUp Regulatory Network Italy) srl, che offre consulenza in ambito di normative di prodotto per il mercato europeo ed extra europeo.

Grazie all’accordo stipulato, tutte le aziende associate ad AssICC potranno usufruire di uno sconto del 10% sul catalogo di RNI srl.

Per maggiori info visita la pagina web

 

Da questo mese REACHUP SRL fornisce consulenza per import e export in tutto il mondo sul portale ITALIAN TRADE AGENCY. E' possibile accedere alla vetrina online ICE previa registrazione.

Per accedere al link premere qui

  

 

La Croce Rossa di Milano tiene costantemente monitorata la situazione dei Servizi di risposta ai bisogni primari del territorio. Ogni settimana lo staff delle Unità di Strada CRI fornisce un aggiornamento dei Servizi di Base che, a causa dell'attuale emergenza sanitaria, sono costretti a variare frequentemente le proprie attività e modalità di accesso.

Per maggiori informazioni sulla Croce Rossa di Milano premere qui

  

   +393756039875

 

 

 

 

  

 

www.reachup.it

To unsubscribe write to Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy Policy